Bisessualità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2009, 09:38
Avatar

Homo Gothikus Industrialis

Group:
Member
Posts:
5,073
Location:
AncoMa

Status:


Mi piacerebbe sapere qualcosa in più sull'argomento, soprattutto da persone bisex.
Ho qualche domanda:

1. Per bisex si intendono anche persone etero che hanno fantasie omo e persone omo che hanno fantasie etero senza però metterle in pratica, ho soltanto chi ha esperienze pratiche con entrambi i sessi?

2. Una persona bisex riesce ad essere fedele sessualmente e mentalmente? Mi spiego meglio: se uno/a bisex sta con una donna non prova il desiderio sessuale di avere rapporti con gli uomini, o non sente la necessità di stare con una persona che ragiona da uomo?

3. La bisessualità è solo un periodo di transizione o può anche essere definitiva?

4. Credo ci sia una grande differenza tra chi riesce ad avere rapporti con entrambi i sessi ma impegnarsi sentimentalmente solo con uno e chi invece riesce ad impegnarsi sia con uomini che con donne (ovvero della persona al di la del sesso), secondo voi in entrambi i casi si può parlare di bisessualità?

 
Web  Top
*Gley*
view post Posted on 8/9/2009, 09:27




Allora in quanto importante esponente di queste categoria e in quanto ultimamente mi sono documentata parecchio con saggi scientifici (chiedo scusa, ma mi sto dando un tono XDXD) cercherò di rispondere alle tue domande come credo sia opportuno. Pertanto credo di poter unire la prima e ultima domanda in un sola risposta.

Bisessualità è quell'orientamento per un individuo prova attrazione fisica e mentale per entrambi i sessi nello stesso modo. Quindi che poi uno si impegni con un sesso o l'altro credo sia solo una questione di persona della quale ci si innamora, non del suo sesso. Quello che invece chiedevi nella prima domanda è un caso in cui esistono homo con tendenze etero e etero con tendenze homo.

Per farti capire meglio ti allego la scala Kinsey, che delinea proprio i diversi orientamenti sessuali. Per maggior info sugli studi di Kinsey ti consiglio di consultare Wikipedia, che è sempre una manna quando vuoi sapere qualcosa.

image



Per la seconda... non so proprio cosa risponderti... sono parte di un triangolo relazionale, quindi giudica tu. E nessuno ritiene un tradimento andare con un altro dei componenti del triangolo.

La terza domanda credo sia abbastanza semplice... la bisessualità può essere un periodo di transizione, soprattutto per gli uomini, a cui non piacciono le mezze misure. Però è anche un orientamento sessuale a sè, perchè ci sono persone che sono bisessuali tutta la vita.
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 22:08
Avatar

Homo Gothikus Industrialis

Group:
Member
Posts:
5,073
Location:
AncoMa

Status:


Ecco, ho trovato un articolo interessante, lo posto qui:

Bisessualità: non solo di un tipo

Quando una persona prova interesse, sia erotico che sentimentale, per persone di entrambi i sessi, la si definisce “bisessuale“. Non tutti amano questa definizione: c’è chi preferisce la dizione “pansessuale” (significando che l’attrazione non è rivolta solo ad un sesso o all’altro, ma anche ai transessuali) ma anche “non - preferenziali“, “sessualmente fluidi“, “ambisessuali” o “omnisessuale” ed anche “bi-curiosi” (soggetti eterosessuali, con qualche curiosità ed interesse per soggetti dello stesso sesso).

Gli studi considerati, ancora oggi, più seri ed attendibili, sulla bisessualità sono quelli di Kinsey, condotti nel 1940. La parola magica di Kinsey, per spiegare la bisessualità, era “continuum“, cioè una scala che parte da una polarità e arriva ad un’altra, contenendo nel mezzo diversi gradi di sfumature. La sua scala è composta di 6 punti, dove gli eterosessuali rappresentano lo 0 della scala, mentre gli omosessuali sono al punteggio massimo, 6. Da 1 a 5 i soggetti sono definiti “bisessuali“, con queste sfumature:

1. Eterosessualità predominante, con qualche sporadico rapporto omosessuale;
2. Eterosessualità predominante, ma con una chiara storia omosessuale
3. Eterosessualità ed Omosessualità allo stesso livello
4. Omosessualità predominante, ma con una chiara storia eterosessuale
5. Omosessualità predominante, con qualche sporadico rapporto eterosessuale

JR Little individua diversi tipi di bisessualità, partendo dai desideri sessuali e dalle esperienze. Essi sono:

Bisessuali alternati: quando si ha una relazione stabile con un uomo, poi se ne ha una con una donna, poi una con un uomo e così via.

Bisessuali di circostanza: soggetti prevalentemente eterosessuali, che scelgono partners dello stesso sesso solo nelle situazioni in cui non hanno possibilità di contatto con partner del sesso opposto (es. in carcere).

Bisessuali con relazioni simultanee: hanno rapporti primari con un solo genere sessuale, ma occasionalmente e nello stesso tempo, anche con soggetti del proprio sesso.

Bisessuali opportunisti: eterosessuali o omosessuali che passano ad avere rapporti con l’altro sesso per uno scopo: di lucro, di carriera, di accettazione sociale.

Bisessuali emotivi: hanno relazioni sentimentali con entrambi i sessi, ma rapporti sessuali solo con uno di genere sessuale.

Bisessuali integrati: hanno più di un rapporto stabile, nello stesso tempo, con soggetti di entrambi i sessi.

Bisessuali esplorativi: eterosessuali o omosessuali che hanno curiosità verso l’altro sesso per “capire cosa si prova”.

Bisessuali edonistici: innanzitutto eterosessuali; omosessuali sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o alcool.

Bisessuali isolati: soggetti attualmente omosessuali o eterosessuali, con passate esperienze di altro tipo.

Bisessuali latenti: lesbiche o gay con forti desideri di avere rapporti con l’altro sesso anche se non l’hanno mai fatto.

Bisessuali motivati: soggetti eterosessuali che hanno rapporti omosessuali su insistenza del proprio partner.

Bisessuali transitori: soggetti che si identificano temporaneamente come soggetti bisessuali, nel processo di accettazione della propria omosessualità.

Pochi sono i soggetti che si dichiarano apertamente bisessuali: la maggior parte delle persone tiene segreto il proprio reale orientamento sessuale e dunque ha, rispetto agli omosessuali, scarsa visibilità pubblica, con poche possibilità di entrare in gruppi organizzati, dove trovare accoglienza e modelli di ruolo.

La bisessualità riceve maggiore riprovazione sociale dell’omosessualità, in quanto è più facilmente considerata un comportamento deviato, che sposta i confini, impone l’ambiguità, toglie le certezze sulla identità sessuale delle persone, mette a repentaglio l’ordine sociale.

I bisex non sono particolarmente graditi nemmeno agli omosessuali, che li considerano delle persone “confuse”, spesso nevrotiche, vigliacche o mentalmente instabili, in quanto non riescono a superare i loro conflitti e prendere una decisione definitiva sul loro orientamento sessuale.

http://blog.donnamoderna.com/sessoeluna/archives/717
 
Web  Top
Darkdoby
view post Posted on 12/2/2010, 19:46




Non me ne intendo molto di questo argomento, comunque posso dirti che secondo me può capitare alle volte di avere fantasie sull'altro sesso, ne ho avute anch'io però non si è necessariamente bisessuali per questo.
Per quanto riguarda la fedeltà penso che una persona bisessuale possa essere fedele tanto quanto un'altra persona, naturalmente la fedeltà varia da persona a persona, e inoltre può capitare di avere qualche fantasuccia su qualcuno uomo/donna nonostante si stia insieme a qualcuno.
Per quanto riguarda l'essere bisessuali, si può esserlo sempre oppure può essere solo una fase di transizione, perché magari una persona passa un periodo di confusione ed allora magari crede di essere bisex e ci prova con altre persone dello stesso sesso, e alla fine capisce qual'è il suo orientamento.
Per quanto riguarda la tua quarta domanda penso proprio che si possa parlare di bisessualità in entrambi i casi, poiché la bisessualità credo sia l'attrazione per entrambi i sessi.
Spero che tu riesca a capire quello che ho scritto ^^ spero di non essere stato sgrammaticato
 
Top
ghiaia
view post Posted on 19/2/2010, 13:14




Io, pur facendo parte di questa categoria in modo altalenante xD, diciamo che ho una visione piuttosto ingenua e, forse, un po' bislacca della bisessualità.
Visto che tu e la Gle ha riportato tutte teoria, sicuramente valide ma molto asettiche, vado ad esporre la MIA teoria. (Notate come il mia bello evidenziato, ciò significa che non è nuna teoria attendibile, ci mancherebbe altro, e sto soltando esponendo il mio punto di vista)

1)Secondo me siamo "tutti" bisessuali, con questo intendo dire che se etero abbiamo una componente omosessuale, se omosessuali abbiamo una componente etero; se invece le due parti si bilanciano si è bisessuali. Poi ovviamente ci sono gli estremi: etero duri e puri, e omosessuali al 100%.
Certo, ci sono molti fattori che influenzano queste diverse situazioni, famiglia, amici, cultura, religione varie ed eventuali.
Poi alla fine chi ci portiamo a letto è affar nostro. ^^

2)Per quanto riguarda il discorso sulla fedeltà: se uno è fedele, è fedele. Se stai con una persona, uomo o donna che sia, e ti trovi bene con questa la fedeltà viene da se'. Certo avere fantasie è lecito, il tradimento,secondo me, no.

3) La bisessualità può essere un periodo di transizione? Secondo me sì, l'unica cosa che mi chiedo è: da cosa è dettata questa transizione?

4)Certo, ci sono persone che non riescono a impegnarsi del tutto. Il fatto di avere relazioni sentimentali stabili o meno non dipende del tutto dall'orientamento sessuale, almeno secondo me.





 
Top
Kaji St
view post Posted on 19/2/2010, 19:03




secondo me la bisesualità ha molte sfumature mentre le fantasie che ha uno non centrano per forza... un conto è immaginare un conto è voler fare!!! Comunque secondo me la condizione di bisessualità non deve essere per nulla facile da vivere, perciò mi reputo fortunato del fatto che mi piaccia una cosa sola ;-)
 
Top
ghiaia
view post Posted on 21/2/2010, 20:59




CITAZIONE (Kaji St @ 19/2/2010, 19:03)
Comunque secondo me la condizione di bisessualità non deve essere per nulla facile da vivere, perciò mi reputo fortunato del fatto che mi piaccia una cosa sola ;-)

Perchè dovrebbe essere più difficile? Spiegati meglio... image
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 22:38
Avatar

Homo Gothikus Industrialis

Group:
Member
Posts:
5,073
Location:
AncoMa

Status:


Perchè non è capita da tutti... sia molti etero che molti omo credono che i bi siano persone che si accontentano di qualsiasi cosa, della serie "basta che respira", quindi molto spesso non vengono ben accettati.
Molti etero hanno paura di iniziare una relazione con un bi perchè pensa che questo vada da un letto all'altro, e viceversa lo pensano anche molti omo.
Per questo io ho aperto questo topic, per cercare di fare chiarezza.

Almeno penso sia questa la spiegazione...
 
Web  Top
Kaji St
view post Posted on 22/2/2010, 00:35




Concordo con quello che ha detto nebbiolina... eppoi già io mi sento male quando vedo le belle ragazze in giro figurati se mi piacessero pure i ragazzi non potrei più girare ;-)
 
Top
ghiaia
view post Posted on 22/2/2010, 14:42




CITAZIONE (nebbiolina @ 21/2/2010, 22:38)
sia molti etero che molti omo credono che i bi siano persone che si accontentano di qualsiasi cosa, della serie "basta che respira", quindi molto spesso non vengono ben accettati.

Bè, credo che non sia così per tutti i bisex, mica siamo dei ninfomani; poi ovvio c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 14:49
Avatar

Homo Gothikus Industrialis

Group:
Member
Posts:
5,073
Location:
AncoMa

Status:


Certo che non è così, però è una credenza popolare dura a morire
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2011, 15:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,847

Status:


Ti rispondo io visto che posso definirmi bisex.
Allora vado per punti u.u
1. con bisex non si intende persone che hanno esperienze pratiche con entrambi i sessi perché io non ne ho avute né con donne né con uomini, ma si intende delle persone che sono attratte da entrambi i sessi. Con questo non voglio dire che stanno con un uomo e una donna contemporaneamente o fanno sesso a tre (spesso la gente pensa che i bisex significhi questo), ma sono persone che magari vengono attratte da uomo e poi invece da una donna.
Personalmente io mi sono innamorata veramente solamente due volte nella vita: di un uomo e di una donna, per la precisione. Ora sono nella fase "innamorata di una donna" e per lei farei qualsiasi cosa e non la tradirei mai, nemmeno se comparisse di fronte a me l'uomo perfetto. Magari il prossimo anno non mi piacerà più e tornerà a piacermi un uomo o chissà...
il punto è che non importa di che sesso sia l'altro, ma com'è dentro. Se mi piace ciò che vedo dentro di lui/lei allora mi piace quella persona, indipendentemente dal sesso.
E con questo ho risposto alla domanda 2 XD
3. Questo non lo so, mi dispiace. Tutti continuano a dirmi che sono confusa, che è solo un periodo, ma non ne sono tanto sicura. La bisessualità non è usa e getta! è qualcosa che ti rimane, almeno a mio parere.
4. Uhm, domanda difficile, ma secondo me una persona che si impegna solo sessualmente con un sesso e sentimentalmente con un altro non è bisex, ma solo curioso e desideroso di aprire la mente e fare nuove esperienze.
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 21:37
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,121

Status:


mi voglio rendere utile postato questo contributo dell'associazione Bproud,
di informazione sui bisessuali

https://progettogenderqueer.wordpress.com/...ita-pregiudizi/
 
Web  Top
12 replies since 4/9/2009, 09:38   530 views
  Share